Termini e Condizioni d'utilizzo

Bestie Bite srl, attraverso la gestione della piattaforma online “Bestie Bite” fruibile da browser e da app (di seguito “Piattaforma”), mette a disposizione degli utenti un servizio che consente di partecipare alla Community, condividere, pubblicare e consultare informazioni, percorsi e consigli di esperienze culinarie (di seguito "Servizio"). 

I presenti Termini e Condizioni forniscono le informazioni e regolano l'utilizzo del Servizio offerto con valore di accordo legalmente vincolante.

1. Titolarità della Piattaforma

BESTIE BITE srl, con sede Via Franco Sacchetti 127 - 00137 Roma è l'unico titolare della Piattaforma e funzioni connesse attraverso la quale viene fornito e gestito il Servizio di seguito descritto, nonché di tutti i relativi diritti inerenti e connessi allo sfruttamento della Piattaforma stessa.

2. Accettazione dei Termini e Condizioni

Registrandosi o usufruendo del Servizio, gli utenti confermano di accettare i presenti Termini e Condizioni e si impegnano a rispettarli. 

Con il termine “Utente” si intende far riferimento anche ai soggetti che pubblicano e condividono i propri contenuti (oltre anche “Creators”), a seguito di registrazione e creazione di un profilo tramite la Piattaforma.

L'accesso e l'utilizzo del Servizio sono inoltre soggetti alla Privacy Policy e alla Cookie Policy i cui termini sono reperibili sulla Piattaforma.

3. Termini per l'utilizzo del Servizio

L’utilizzo del Servizio è consentito solo ai soggetti maggiorenni secondo la legge italiana (maggiori di anni 18). In caso di soggetti minorenni, l’eventuale utilizzo del Servizio è concesso previa autorizzazione e comunque sotto la supervisione dei genitori o esercenti la responsabilità o la tutela che saranno quindi responsabili dell’operato del minore nei confronti di BESTIE BITE srl e dei terzi ad ogni titolo coinvolti. 

I presenti Termini e Condizioni si applicano esclusivamente ai servizi di BESTIE BITE srl. 

Nel caso di intermediazione di servizi offerti da fornitori terzi, si applicheranno, oltre e separatamente dai presenti Termini e Condizioni, i Termini e le Condizioni di ciascun fornitore in relazione ai quali BESTIE BITE srl rimane estranea e non è responsabile. 

4.Il Servizio

L’obiettivo di BESTIE BITE srl è quello di valorizzare la dimensione esperienziale del settore della ristorazione di qualità attraverso lo strumento del marketplace. 

Per raggiungere tale obiettivo, BESTIE BITE srl ha predisposto l’offerta di opportunità personalizzate per la creazione, la condivisione e la comunicazione di esperienze enogastronomiche all’interno della propria Community. 

Al fine di favorire la crescita della Community e quindi rendere le esperienze sempre più inclusive e, al tempo stesso, al fine di garantire la sicurezza della Piattaforma, BESTIE BITE srl sviluppa ed utilizza tecnologie avanzate che consentono di personalizzare, proteggere e migliorare il Servizio. 


I contenuti, forniti principalmente in formato video, vengono pubblicati e condivisi dai titolari della piattaforma previa approvazione dei Creators, con BESTIE BITE srl, di apposito accordo al quale si rinvia per la disciplina specifica del rapporto.

La pubblicazione di contenuti sulla Piattaforma conferisce a BESTIE BITE srl ogni più ampia facoltà di utilizzo tra cui, a titolo esemplificativo ma non esaustivo, la facoltà di ri-postare i contenuti sui propri profili social. 

Gli utenti possono prenotare il proprio ristorante o le proprie esperienze culinarie utilizzando le esperienze condivise dai Creators con la Community. 

Il Servizio consente altresì l'integrazione dei contenuti con servizi di prenotazione e/o di vendita diretta o indiretta di ulteriori servizi/prodotti del settore food&beverage forniti e gestiti da Terze Parti in partnership con BESTIE BITE srl. Ogni contenuto video è relazionato a specifiche prenotazioni create da tali Terze Parti, utilizzando le API delle stesse. 


Grazie alla connessione con partner terzi, la Piattaforma mostra inserzioni e contenuti sponsorizzati di prodotti e servizi che consentono la personalizzazione di un’offerta di interesse per l’utente.

4.1 Registrazione

Per accedere o utilizzare alcune funzioni del Servizio, è necessaria l'attivazione di un account.  

Quando l'utente crea l'account, è tenuto a fornire informazioni veritiere, corrette e aggiornate e a non rivelare o divulgare a terzi la propria password. Se l'utente sospetta o è a conoscenza che un terzo sia in possesso della password o sia entrato nell'account personale è tenuto a darne comunicazione tempestiva a BESTIE BITE srl attraverso gli appositi strumenti messi a disposizione. 

Con l'accettazione dei presenti Termini e Condizioni, l'utente dichiara di essere l'unico responsabile, verso BESTIE BITE srl e verso Terzi, di ogni attività intrapresa con il proprio account. 

Se, secondo la valutazione discrezionale e riservata a BESTIE BITE srl, l'utente non rispetta una delle disposizioni dei presenti Termini e Condizioni o si verificano sull'account attività che possano causare danni o violare leggi o regolamenti applicabili o incidere su diritti di Terzi, BESTIE BITE srl si riserva il diritto di disattivare l'account in qualsiasi momento. 

L’utente si obbliga a tenere manlevata e indenne BESTIE BITE srl da qualsiasi danno, perdita o spesa derivanti da tali violazioni. 

4.2 Contenuti pubblicati dagli Utenti

Gli utenti possono creare ed essere autorizzati a pubblicare e condividere contenuti (video, testi, fotografie, registrazioni, ecc...) attraverso il Servizio, in piena autonomia gestionale, organizzativa ed operativa, senza vincolo di subordinazione.

Le informazioni e il materiale presente nei contenuti o le opinioni espresse non ricadono sotto il controllo e la responsabilità di BESTIE BITE srl. 

Gli utenti garantiscono che i propri contenuti sono conformi ai presenti Termini e Condizioni, alla normativa e ai regolamenti applicabili e ne sono responsabili (come meglio specificato all'interno del punto 5). 

Con la condivisione dei propri contenuti, l'utente automaticamente accetta e dichiara di esserne proprietario e di possedere tutti i permessi necessari, o di essere stato autorizzato dal titolare di eventuali diritti sul contenuto o parte di esso. 

L’utente o il proprietario di diritti sui contenuti mantiene la titolarità del diritto d’autore ma concede, automaticamente, a BESTIE BITE srl licenza di utilizzare, modificare, adattare, riprodurre, creare opere derivate, pubblicare, distribuire, riprodurre, pubblicare, ri-postare tali contenuti in qualsiasi formato e su qualsiasi piattaforma già esistente o futura riferibile a BESTIE BITE srl. 

5. Servizi disponibili all'interno dell'App:

L'Utente prende atto ed accetta che la Società fornisca un servizio di acquisto mediante l'introduzione del pulsante "prenota" direttamente sui video pubblicati dagli Utenti. Qualsiasi Utente potrà effettuare una prenotazione e, in qualità di creatore di contenuti, riceverà una percentuale per divulgare la conoscenza del locale e generare interazione:

In particolare, l’utente accumulerà punti per ogni singolo cliente che prenota e acquista presso l'attività. L'Utente, attraverso la pubblicazione di nuovi post/contenuti/commenti ha la possibilità di far conoscere a tutta la community dell'App le attività e i luoghi in cui si trova o è stato di recente, permettendo di aumentare il proprio engagement e il proprio il suo pool di conoscenze e relazioni. L'Utente si assicurerà che la pubblicazione di post e contenuti all'interno dell'App sia conforme alle linee guida stabilite nei presenti Termini e Condizioni e che non siano volgari, inappropriati e non violino le regole della community. In particolare è vietato pubblicare contenuti pornografici, blasfemi, discriminatori o razzisti nei confronti di tutti gli Utenti all'interno dell'App. 

5.1 Sistema di Rewarding e Referral

Con il sistema di rewarding di Bestie Bite, gli utenti più attivi e che portano più valore in app con i propri contenuti hanno la possibilità di guadagnare punti che permetteranno di sbloccare premi o cash back. Tuttavia, Bestie Bite si riserva il diritto di non erogare i pagamenti in caso di riscontro di attività fraudolente all'interno dell'app. Nel caso in cui vengano rilevate attività sospette o fraudolente, Bestie Bite si impegna a comunicarle alle autorità competenti per ulteriori indagini e azioni legali.

La tabella di conversione tra azioni/servizi e crediti virtuali sarà consultabile dal profilo dell’utente e potrà essere soggetta a modifiche da parte della società in ogni momento senza preavviso. L'utente è tenuto a rispettare le condizioni e le regole stabilite da Bestie Bite per l'utilizzo del sistema di rewarding, e qualsiasi violazione potrebbe comportare la revoca dei punti accumulati o l'annullamento dei premi ottenuti.

L'utente accetta di collaborare pienamente con Bestie Bite nel caso in cui venga richiesto di fornire ulteriori informazioni o assistenza nelle indagini relative a comportamenti sospetti o fraudolenti. Bestie Bite si impegna a tutelare la sicurezza e l'integrità della sua piattaforma e adottare le misure necessarie per prevenire e contrastare qualsiasi forma di attività illecita.

Inoltre, Bestie Bite implementa un sistema di referral che attribuisce punti per ogni invito ad iscriversi alla piattaforma fatto ad un amico. Si precisa che gli inviti sono validi solo per persone fisiche diverse da sè stessi e non devono corrispondere a indirizzi appartenenti allo stesso utente con domini o nomi diversi/ utenti fake, bot o gruppi spam. Sarà effettuata una verifica per ogni referral sugli indirizzi email invitati, in particolare, verificando se provengono dallo stesso IP o sono associati a email con domini provvisori.

Il limite mensile di condivisione del proprio codice referral è pari a 3 inviti al mese validi solo per persone fisiche e domini verificati. Ogni invito è soggetto a verifiche da parte del sistema che possono prolungare i tempi di riscatto fino a 60gg lavorativi o oltre.

Anche in questo caso ci riserviamo di non riconoscere i premi in caso si verifichino le condizioni sopra descritte.

5.2 Pagamenti all’interno dell’App:

Il pagamento del Servizio può essere effettuato esclusivamente tramite account Paypal, seguendo le modalità descritte di seguito. L'Acquirente può accedere al proprio conto Paypal, se già ne possiede uno, o creare un nuovo conto Paypal seguendo le procedure indicate.

Il sistema di pagamento potrebbe addebitare commissioni agli Utenti per l'utilizzo del servizio, e tali commissioni sono a carico degli Utenti che riconoscono di essere gli unici responsabili del loro pagamento. La Società non è responsabile per tali commissioni.

Gli Utenti sono unici responsabili della sicurezza delle proprie credenziali e del metodo di pagamento associato all'account Paypal. Se richiesto dalla Società, l'Utente è obbligato ad aggiornare il proprio metodo di pagamento.

La Società si riserva il diritto di non erogare i punti convertiti in denaro su Paypal in caso di qualsiasi attività fraudolenta riscontrata.

Tempi di Elaborazione dei Pagamenti:

I pagamenti leciti saranno elaborati entro 7 giorni lavorativi dalla data di richiesta. Tuttavia, in caso di verifiche sulla legittimità della richiesta di pagamento, i tempi di elaborazione potrebbero estendersi fino a 60 giorni lavorativi o oltre. Gli Utenti sono informati che la Società può richiedere ulteriori informazioni o documenti per completare il processo di verifica.

Verifica dei Dati di Pagamento:

Gli Utenti sono tenuti a verificare l'esattezza dei dati inseriti durante la procedura d'acquisto e a segnalare eventuali inesattezze alla Società. La Società si riserva il diritto di rifiutare o ritardare il pagamento in caso di dati errati o incompleti.

Variazioni dei Termini e Condizioni:

La Società si riserva il diritto di apportare modifiche a questi Termini e Condizioni, e gli Utenti saranno informati di tali modifiche tramite la piattaforma o i mezzi di comunicazione appropriati.

5.3 Sicurezza dei pagamenti:

Al fine di proteggere l'Utente da pratiche fraudolente, i Servizi e i pagamenti all'interno dell'App sono soggetti a regolari controlli. Nell'ambito di tale procedura, la Società può sospendere l'evasione di un ordine e contattare l'Utente per ottenere i documenti giustificativi necessari allo sblocco dell'ordine: ad es. prova dell'indirizzo, dell'identità o delle coordinate bancarie. Tali documenti dovranno corrispondere ai dati dell'intestatario del conto Paypal utilizzato. Questi documenti possono essere richiesti via e-mail. Il loro mancato conferimento può comportare l'annullamento dell'ordine.

5.4 Responsabilità degli Utenti

Gli utenti si impegnano ad utilizzare la Piattaforma in conformità agli usi individuati dai presenti Termini e Condizioni. 

Gli utenti sono totalmente ed esclusivamente responsabili dell'uso del Servizio e sono, pertanto, gli unici garanti e responsabili della correttezza, completezza e liceità del proprio comportamento. 

Agli utenti, a titolo esemplificativo e non esaustivo, non è consentito: 


  • fornire informazioni inesatte, né assumere identità diverse dalla propria o creare account per altri soggetti; 
  • agire in modo illegale, ingannevole o fraudolento o per uno scopo non legittimo o non autorizzato; 
  • raccogliere informazioni con sistemi automatizzati, né richiedere, raccogliere o usare credenziali di accesso appartenenti altri utenti; 
  • creare copie non autorizzate, modificare, adattare, tradurre, decodificare, scomporre, decompilare o creare opere derivate; 
  • fornire in licenza, distribuire, trasferire o vendere, neanche parzialmente, il Servizio o opera derivata dallo stesso; 
  • commercializzare il Servizio o utilizzare la Piattaforma per pubblicizzare o facilitare pubblicità commerciale in difetto di consenso espresso di BESTIE BITE srl (neanche attraverso, ad esempio, sollecitazioni, materiali promozionali, junk mail, spam, catene, schemi piramidali) ; 
  • utilizzare in modo fraudolento il proprio codice referrall attraverso lo spam dentro e al di fuori della piattaforma al fine di aumentare il proprio punteggio in app ;
  • interferire con il corretto funzionamento della Piattaforma o di qualsiasi network connesso al Servizio; 
  • pubblicare: materiale sessualmente esplicito; contenuti violenti o discriminatori basati su razza, sesso, religione, nazionalità, disabilità, orientamento sessuale o età̀; materiale che sia diffamatorio, osceno, offensivo, pornografico, istigatorio o che inciti, provochi o incoraggi ad odiare, molestare, nuocere, ferire, spaventare, importunare altri soggetti; materiale che possa costituire, incoraggiare attività penalmente rilevanti, pericolose o incitanti all’autolesionismo; materiale che contenga minacce di qualsiasi tipo; 
  • utilizzare il Servizio in modo da creare, anche solo potenzialmente, un conflitto di interessi o in modo da compromettere le finalità del Servizio stesso; 
  • comunicare qualsiasi informazione privata riferibile a terzi, inclusi indirizzi, numeri di telefono, indirizzi e-mail, elementi di documenti di riconoscimento o numeri di carta di credito senza il consenso di detti terzi; 
  • compiere azioni che violino i diritti di altri, compresi i diritti di proprietà intellettuale. 


Eventuali contenuti o informazioni condivisi sul Servizio da parte degli utenti possono essere rimossi se ritenuti da BESTIE BITE srl violativi dei presenti Termini e Condizioni, delle normative, dei diritti di proprietà intellettuale o nei casi previsti dalla legge. 

BESTIE BITE srl si riserva, in tali casi, la facoltà di rifiutare o interrompere la fornitura, anche parziale, del Servizio. 

Qualora insorgesse contestazione da parte di terzi riguardo a qualsiasi contenuto o condotta ad esso relativa, lesivi di diritti agli stessi spettanti, l'utente se ne assume la piena responsabilità e si impegna a tenere manlevata e indenne BESTIE BITE srl da qualsiasi danno, perdita o spesa. 

Mediante l'accettazione della presente, l'utente dichiara:

a) di non esercitare attività di lavoro autonomo professionalmente organizzata e di rientrare, pertanto, nel regime di esclusione dell’Imposta sul Valore Aggiunto (art. 5 D.P.R. n. 633/1972);

b) di non ricoprire alcun impiego o incarico alle dipendenze delle amministrazioni pubbliche e/o di qualsivoglia ulteriore ente o organismo di diritto pubblico ai sensi dell’art. 53 del D.Lgs. 165/2001 e ss.mm.ii.;

c) che il totale dei redditi di cui all’art. 67, comma 1, lett. l) D.P.R. 917/1986, ricevuto in ciascun anno solare per Attività di Lavoro Autonomo Occasionale e/o qualsivoglia ulteriore attività di lavoro autonomo occasionale resa nei confronti di ulteriori committenti – inclusi i compensi maturati tramite l’Applicazione e indicati nelle Statistiche, nonché l’importo indicato e derivante dai rewards – non supera il limite complessivo nell’anno solare di EUR 5.000,00 e che, pertanto, ai sensi dell’art. 44 del D.L. 269/2003, non risulta soggetto all’obbligo di iscrizione alla gestione separata di cui all’art. 2, comma 26, della legge 8 agosto 1995, n. 335.

6. Proprietà Intellettuale

Condizione per l'accesso e l'utilizzo del Servizio è il rispetto, da parte degli utenti, di qualsiasi diritto d’autore, marchio o altro diritto di proprietà intellettuale di qualsiasi altro soggetto. 

Gli utenti, e in modo particolare i Creators, garantiscono che i propri contenuti caricati sulla Piattaforma non violino, in nessun modo neanche potenzialmente, alcun diritto d'autore né diritto di proprietà industriale né altro diritto di terzi. In caso di violazione di tali diritti, l'utente se ne assume la piena responsabilità e si impegna a tenere indenne BESTIE BITE srl. 

Quando l'utente condivide o pubblica un contenuto coperto da diritti di proprietà intellettuale in relazione o in connessione con il Servizio, concede a BESTIE BITE srl una licenza non esclusiva, trasferibile, conferibile in sottolicenza per l’uso, la trasmissione, la distribuzione, la modifica, l'esecuzione, la copia, la visualizzazione, la traduzione e la creazione di opere derivate dei propri contenuti. 

Se gli utenti utilizzano, previa autorizzazione scritta, contenuti coperti da diritti di proprietà intellettuale di cui BESTIE BITE srl è titolare, quest’ultima si riserva tutti i diritti relativi a tali contenuti. 

BESTIE BITE srl, in ogni caso, si riserva la facoltà di bloccare, in qualsiasi momento anche senza preavviso, gli account degli utenti che si ritengano o si presumano violativi di diritti d'autore o di proprietà intellettuale. 

Per la specifica disciplina dei rapporti e diritti in ambito di proprietà intellettuale si rinvia anche alle clausole contrattuali previamente concordate tra Creators e BESTIE BITE srl. 

7. Contenuti musicali

Nel caso di pubblicazione di video o altri contenuti includenti parti musicali, gli utenti sono gli unici responsabili degli stessi in quanto nulla costituisce autorizzazione da parte di BESTIE BITE srl all'utilizzo di musica per cui non siano state ottenute le rispettive licenze. 

Gli utenti che condividano tali contenuti tramite il Servizio dichiarano di disporre di tutte le autorizzazioni, le licenze, i permessi dei titolari. 

Il diritto di utilizzo dei contenuti concesso a BESTIE BITE SRL srl esclude l'eventuale obbligo di pagamento di diritti a terzi. Per terzi, si intendono, ad esempio, i proprietari di diritti d’autore della registrazione (quali un'etichetta discografica), di un’opera musicale (ad esempio, un editore musicale), un’organizzazione per la protezione dei diritti d’autore (ad esempio, SIAE in Italia) o qualsiasi altro partecipante ai diritti d’autore coinvolto nella creazione dei contenuti.

8. Limitazione di responsabilità di BESTIE BITE srl 

BESTIE BITE srl offre agli utenti la propria Piattaforma e le relative funzioni senza alcun obbligo di fornire servizi specifici. 

Il Servizio è predisposto per il tramite del sito web, dell’app e delle applicazioni che possono contenere banner o link ad altri siti Internet o applicazioni che non sono gestiti o controllati da BESTIE BITE srl; la disponibilità di tali banner o link non comporta l’approvazione o l’avallo da parte di BESTIE BITE srl dei contenuti dei relativi siti né implica alcuna forma di garanzia o responsabilità di quest’ultima neanche in relazione ad eventuali perdite o danni che possono essere causati dall’utilizzo dei Siti web dei Terzi. 

BESTIE BITE srl non rilascia alcuna dichiarazione o garanzia, anche implicita, riguardo alla precisione, completezza o aggiornamento di qualsiasi contenuto pubblicato dagli utenti né su altri siti e servizi di terzi, i link a questi sono forniti solo a titolo informativo. 

L'utente riconosce che BESTIE BITE srl non ha alcun obbligo di verifica preventiva, monitoraggio, revisione o modifica di qualsiasi contenuto pubblicato dagli utenti o da terzi sulla Piattaforma. 

Gli utenti riconoscono e accettano che quando visualizzano contenuti forniti da terzi tramite il Servizio ciò avviene sotto il loro esclusivo controllo. In relazione alle informazioni fornite dai terzi attraverso il Servizio, è necessario che gli utenti verifichino personalmente i singoli dettagli o i collegamenti in quanto BESTIE BITE srl non rilascia alcuna dichiarazione o garanzia al riguardo né è responsabile per il contenuto delle offerte o degli eventuali contratti stipulati con terzi fornitori. 

BESTIE BITE srl si riserva il diritto di apportare modifiche al contenuto o alle funzionalità, di sospendere o interrompere, in tutto o in parte, il Servizio in qualsiasi momento anche senza preavviso e senza che la stessa sia tenuta ad indicare le ragioni sottese alle predette azioni. 

In particolare, per problemi tecnici (quali, ad esempio, malfunzionamento dei server ed altri dispositivi elettronici, malfunzionamento dei software installati, virus informatici, nonché azioni di hacker o altri utenti aventi accesso alla rete) BESTIE BITE srl non potrà in nessun caso essere ritenuta responsabile. 

9. Giurisdizione, legge applicabile e foro competente

Salvo quanto disposto da norme di legge non derogabili, il rapporto tra BESTIE BITE srl e gli utenti è regolato dalla legge e dalla giurisdizione italiana, in base alla quale anche i presenti Termini e Condizioni del Servizio dovranno essere interpretati e il Tribunale di Roma sarà̀ competente in via esclusiva a dirimere ogni controversia riguardante i presenti Termini e Condizioni ed i rapporti dagli stessi regolati. 

10. Modifiche ai presenti Termini e Condizioni 

BESTIE BITE srl si riserva il diritto di modificare i presenti Termini e Condizioni in qualsiasi momento. In caso di sostanziali modifiche, BESTIE BITE srl ne darà comunicazione agli utenti pubblicando il relativo avviso sulla propria Piattaforma o attraverso altro mezzo di comunicazione. 

I presenti Termini e Condizioni possono essere soggetti a modifiche periodiche, ad esempio in occasione di aggiornamento delle funzionalità del Servizio, o della combinazione con applicazioni o servizi gestiti da BESTIE BITE srl o dai soggetti terzi in partnership o in caso di variazioni normative. 

Si consiglia di controllare periodicamente i Termini e Condizioni per verificare eventuali cambiamenti.

11. Eliminazione dell'account e dei dati dell'utente

Gli utenti che desiderano eliminare il proprio account e i dati associati possono farlo seguendo semplici passaggi:

  • Accedere al proprio profilo tramite l'app Bestie Bite.
  • Navigare fino alla sezione "Impostazioni".
  • Selezionare l'opzione "Disattiva Profilo".

Una volta che l'utente ha disattivato il proprio profilo, il seguente processo verrà avviato:

  • Tutti i dati personali dell'utente saranno eliminati dai server di Bestie Bite entro un periodo di 30 giorni dalla richiesta.
  • I contenuti pubblicati dall'utente sulla piattaforma verranno rimossi.
  • I dati aggregati o anonimizzati che non possono essere direttamente associati all'utente possono essere conservati per scopi statistici o di analisi, ma non saranno più associati all'account dell'utente eliminato.

Si prega di notare che una volta eliminato l'account, non sarà possibile recuperare i dati associati ad esso.

Privacy PolicyCookie Policy